Chiara Mogini
Mezzosoprano
Vincitrice assoluta del 69° Concorso Comunità Europea per giovani cantanti lirici “A. Belli” di Spoleto, Chiara Mogini si è laureata presso il Conservatorio di Musica di Perugia in Pianoforte principale e in Canto con lode e menzione d’onore. Si è perfezionata presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e l'Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma. Attualmente completa la sua formazione con Raina Kabaivanska e Simone Zampieri.
È vincitrice di numerosi premi in Concorsi Lirici Internazionali, tra cui Martinelli-Pertile (1° premio), Benvenuto Franci di OperaPienza (1° premio), Spiros Argiris di Sarzana (1° premio), Magda Olivero di Milano (3°premio), Flaviano Labò di Piacenza (3° premio), Voci Verdiane di Busseto (3° premio).
A partire dal suo debutto nel 2014 ha avuto l’opportunità di lavorare con illustri direttori d’orchestra quali Maurizio Arena, Nicola Paszkowski, Alpesh Chauhan, Francesco Pasqualetti, Michelangelo Mazza, Marco Angius, Carlo Palleschi, Jacopo Sipari, Aldo Sisillo, Jordi Bernacèr, Alessandro d’Agostini, Daniele Rustioni, Sesto Quatrini, Renato Palumbo, Valerio Galli, Daniel Harding, Fabio Luisi, Daniel Oren e Zubin Mehta.
Ha debuttato numerosi ruoli tra cui Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni al Teatro Goldoni di Livorno e successivamente per il Ravenna Festival con regia di Cristina Muti, Amneris nell'Aida di Verdi e Dorabella in Cosi fan tutte di Mozart entrambi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Carmen in forma di concerto nella Music Hall di Mosca con l'orchestra nazionale russa.
Nel 2023 ha sostenuto il ruolo del Primo Giudice nell'opera Sub Tutela Dei di Musumeci al Teatro Bellini di Catania, il ruolo della Madre superiora ne L'angelo di fuoco di Prokofiev al Teatro Petruzzelli di Bari ed è stata la Zia Principessa in Suor Angelica di Puccini presso il Teatro Verdi di Salerno.
Recentemente ha debuttato come Azucena ne Il Trovatore di Verdi presso il Teatro Comunale di Bologna riscuotendo un grande successo personale.
Tra i prossimi impegni il debutto del ruolo di Laura ne La Gioconda di Ponchielli al Teatro Bellini di Catania.