Chiara Mogini
Mezzosoprano
Vincitrice assoluta del 69° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici “A. Belli” di Spoleto, Chiara Mogini si è laureata presso il Conservatorio di Musica di Perugia in Pianoforte principale e in Canto con lode e menzione d’onore. Si è successivamente perfezionata presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma e continua la propria formazione sotto la guida di Raina Kabaivanska e Simone Zampieri.
È vincitrice di numerosi premi in Concorsi Lirici Internazionali, tra cui Martinelli-Pertile (1° premio), Benvenuto Franci di OperaPienza (1° premio), Spiros Argiris di Sarzana (1° premio), Magda Olivero di Milano (3° premio), Flaviano Labò di Piacenza (3° premio) e Voci Verdiane di Busseto (3° premio).
Dal suo debutto nel 2014 ha collaborato con direttori d’orchestra quali Maurizio Arena, Nicola Paszkowski, Alpesh Chauhan, Francesco Pasqualetti, Michelangelo Mazza, Fabrizio Maria Carminati, Marco Angius, Carlo Palleschi, Aldo Sisillo, Antonino Fogliani, Jordi Bernacèr, Alessandro d’Agostini, Daniele Rustioni, Massimo Zanetti, Sesto Quatrini, Francesco Ivan Ciampa, Renato Palumbo, Valerio Galli, Daniel Harding, Fabio Luisi, Daniel Oren e Zubin Mehta.
Ha interpretato il ruolo di Santuzza in Cavalleria Rusticana al Teatro Goldoni di Livorno, al Ravenna Festival con regia di Cristina Muti e al Comunale di Salerno.
Nel 2023 è stata il Primo Giudice nell’opera Sub Tutela Dei di Musumeci al Teatro Bellini di Catania, la Madre Superiora ne L’angelo di fuoco di Prokof’ev al Teatro Petruzzelli di Bari. Ha inoltre debuttato con grande successo personale nel ruolo di Azucena ne Il Trovatore di Verdi al Teatro Comunale di Bologna.
Negli anni più recenti ha ampliato il proprio repertorio con Laura in La Gioconda di Ponchielli al Teatro Bellini di Catania, la Principessa di Bouillon in Adriana Lecouvreur al Teatro Lirico di Cagliari e con gli impegni nel Trittico di Puccini al Teatro Verdi di Trieste, dove ha interpretato Frugola, Zia Principessa e Zita. Ha inoltre vestito i panni di Ulrica in Un ballo in maschera al Teatro Comunale di Bologna, della Monacella ne La monacella della fontana di Mulé e di Amneris in Aida al Teatro Lirico di Cagliari, Suzuki in Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, di Fenena in Nabucco nei teatri di Modena e Reggio Emilia.
La sua attività artistica l’ha portata anche all’estero: oltre a interpretare Carmen in forma di concerto alla Music Hall di Mosca con l’Orchestra Nazionale Russa, si è esibita in un concerto verdiano con l’Orchestra del Teatro dell'Opera di Nizza e sarà prossimamente impegnata al New National Theater di Tokyo con Cavalleria Rusticana e Aida.
Tra i prossimi impegni italiani figurano il debutto al Teatro La Fenice di Venezia con Lohengrin di Wagner, il ritorno al Teatro Bellini di Catania con Carmen e nuove produzioni de Il Trovatore a Genova e Bari.
Repertorio
- Verdi - Aida - AMNERIS
- Verdi - il Trovatore - AZUCENA
- Verdi - Rigoletto - MADDALENA
- Verdi - Un ballo in maschera - ULRICA
- Verdi - Nabucco - FENENA
- Puccini - Suor Angelica - ZIA PRINCIPESSA
- Puccini - Tabarro - FRUGOLA
- Puccini - Gianni Schicchi - ZITA
- Puccini - Butterfly - SUZUKI
- Bizet - Carmen - CARMEN
- Cilea - Adriana - PRINCIPESSA
- Ponchielli - La Gioconda - LAURA
- Mascagni - Cavalleria - SANTUZZA
- Prokofiev - L'angelo di fuoco - MADRE SUPERIORA
- Musumeci - Sub tutela Dei - GIUDICE
- Mulé - La Monacella della fontana - LA MONACELLA
- Wagner - Lohengrin - ORTRUD
- Bellini - Norma - ADALGISA
- Verdi - Don Carlo - EBOLI
- Donizetti - La Favorita - LEONORA
- Massenet - Werther - CHARLOTTE
- Saint-Saens - Samson - DALILA














